TRADING SYSTEM – FTSEMIB – Analista Marco Magnani

Scritto il alle 11:16 da Il Respiro del Grafico

Tratto su questo report l’argomento Trading System in quanto mi sono reso conto che è una materia sconosciuta per molte persone.

L’ho appreso quando uno dei TS che utilizzo, dopo nove serie positive ha avuto tre serie negative, cosa del tutto normale, che invece ha sconvolto alcuni abbonati.

Per questo motivo e in relazione la fatto che considero l’automazione nel Trading il presente ed il futuro, mi sono convinto a preparare un corso sull’utilizzo dei TS;   sottolineo “l’utilizzo” perché trattare la creazione sarebbe cosa più complicata, benché ovviamente possibile.

In questo primo corso, tuttavia, mi concentrerò sugli aspetti che è necessario analizzare nella scelta di un TS prima di decidere di utilizzarlo, come va utilizzato in modo corretto affinché si possano gestire correttamente anche le fasi di drawdown, che ovviamente si differenziano dal momento in cui avvengono.

E’ infatti diverso se in Drawdown avviene dopo che ho fatto il 90% di profitto o se avviene subito dopo l’ ingresso.

Sono sicuro che un corso di questo genere potrebbe evitare ad alcuni di farsi del male nella speranza di trovare un TS che abbia incorporata la formulina magica del “vince sempre”, cosa che in Borsa “NON ESISTE”.
Un TS può essere validissimo con un indice di profittabilità del 55%. Il punto è : “sto utilizzando una pistola, so sparare ?”

Capite cosa intendo? Infatti quello che ci si dovrebbe chiedere sulle tre serie negative (ora mi riferisco al mio TS),  è: “Sono rimaste all’interno del loss previsto per ogni singola operazione (in questo caso 5.000 euro) o sono andate oltre?”

In sostanza ci si deve chiedere se il Money Management del TS è stato rispettato o no, in questo caso ovviamente si, perché ciò permette alla strategia di recuperare il totale Loss di tutte e tre le operazioni negative, nella prima profittevole che successiva.

Anche i TS poggiano il loro successo su un adeguato Money Management che in questo caso viene progettato nella fase di creazione, proprio come avviene per un trading discrezionale di successo.

Money Management dovrebbe essere la parola d’ordine nella vita da Trader, mentre invece spesso regna la sovra esposizione che altro non può fare che “gravissimi danni” sia al portafoglio che alla salute.



FTSEMIB
Passiamo ai mercati finanziari.

Ciclo Annuale Fusion senza dubbio su livelli di massimo, a conferma sia i volumi che la velocità dei volumi sono molto bassi, mi attendo quindi nel breve un’onda ribassista decisa.

Quando?

Vediamo come fare ad avvicinarsi il più possibile ad una previsione sensata, partendo dal presupposto che non essendo un “mago” purtroppo posso cercare di avvicinarmi ragionevolmente il più possibile a prevedere il momento della svolta, che tuttavia non posso sapere con certezza, ovviamente!

Mi basta sapere che sono in una zona di massimo ed i volumi e la loro velocità confermano la cosa, in sostanza non vado di certo ad acquistare ora nel medio lungo periodo.


La previsione temporale ciclica sul ciclo Annuale Fusion, delinea anche lei che siamo vicini alla zona di massimo ed il mercato sarebbe pronto per svoltare.

Considerato però che, secondo questa previsione, dovremmo trovarci sul punto di inizio dell’ultimo ciclo Intermestrale, nonostante l’indicatore di ciclo Intermestrale sia sul massimo, ci possono essere due scenari possibili, ossia:

  • Il primo ciclo Mensile dell’Intermestrale in partenza ancora rialzista, considerata la forte tendenza del ciclo Annuale, primo del nuovo ciclo Quinquennale;
  • Ultimi due cicli Intermestrali dell’Annuale più corti del solito composti da due cicli Mensile invece che tre e quindi il massimo ciclico dell’Annuale già avventuo ad inizio Agosto.


Nel primo caso quindi la previsione futura sarebbe in questi termini: omissis

Nel secondo caso invece il massimo di inizio Agosto avrebbe dato spazio al via della discesa che … Omissis



LINK OMAGGIO DI UN MESE
Al seguente link trovate un mese di navigazione gratuita per tutti i servizi di Rating&Consulting!!!

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=2&t=ott2016


LINK OFFERTA ALL INCLUSIVE
Al seguente link trovate l’offerta All Inclusive per tutti i servizi di Rating&Consulting, che comprende anche un percorso formativo di 25 corsi on line.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/offerta-promozionale-all-inclusive?p=2&t=ott2016


Per info sul Percorso Tecnico Ciclico Predittivo e Analisi Visiva:
Ing. Francesco Filippi 349 466 18 24
ilrespirodelgrafico@tiscali.it



 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Segui il blog il respiro del grafico, Registrati!!!
Articoli dal Network
Dopo il Dieselgate un altro scandalo potrebbe investire il settore dell'auto. Ma questa volta dell'a
A Piazza Affari ieri ha brillato Telecom Italia con la sua miglior seduta dell'anno. Lo sprint r
Colgo l'occasione dell'articolo "BITCOIN: ma la quotazione del future al CME è una cosa positiv
Molti fondi, alla ricerca di rendimenti “sicuri” e superiori allo zero, stanno adottato una stra
Oggi faremo un quadro di lungo periodo sul futures Dax. Rispetto al precedente aggiornamento non
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
FTSE Mib: Apre in lieve ribasso il listino italiano dopo aver evidenziato ieri una seduta interloc
Come già detto negli ultimi giorni continuiamo ad ignorare i dati provenienti dall'economia ame
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us