Analisi Euro Dollaro Lunedì 28 Agosto 2017 – Time Frame 4h + Indicatori Ciclici

Scritto il alle 22:24 da Il Respiro del Grafico


PREVISIONE
Come prima cosa segnalo lo spostamento di inizio Mensile a mercoledì 16 Agosto 2017 anziché il 17 Agosto, come invece affermato nello scorso articolo.
Il motivo è che, pur dovendo segnare l’inizio di un ciclo al suo minimo assoluto, pur avendo fatto un minimo inferiore a quello del 16 Agosto nella giornata del 17, il prezzo è subito rientrato nello stesso giorno al di sopra del minimo assoluto del 16 Agosto.

Il secondo motivo è VISIVO!
Si vede chiaramente un Battleplan completo iniziare il 16 Agosto 2017, che vede la sua mezzeria venerdì 18 Agosto, per finire poi il 23 Agosto.
Ma poco importa ormai; serve solo per calcolare esattamente i cicli.

CICLO MENSILE
Il ciclo Mensile si trova ora quasi in corrispondenza del suo primo massimo, ossia domani saremo al sesto giorno del secondo Weekly, ciclo destinato a segnare il primo massimo di un Mensile che ancora non conosciamo.
Come vediamo però dal grafico, i target segnati sono stati corretti, prima sulla mezzeria del canale rialzista in area in area 1,1865/1,1880 e subito dopo in prossimità della trend line resistiva in area 1,1965/1,1980: area ancora non raggiunta ma molto vicina.

CANALE RIALZISTA DEL MENSILE IN CORSO
Al di sotto della mezzeria del canale rialzista (in blue), troviamo i cicli Weekly (sotto cicli del Mensile), mentre nella mezzeria superiore del canale oscillano sempre cicli Weekly destinati però a tracciare la corona del Battleplan: che sono il secondo e il terzo.

SECONDO CICLO WEEKLY
Il secondo ciclo Weekly si trova appunto al sesto giorno,
per cui dopo una sosta sul suo massimo, che potrebbe essere di un giorno e mezzo circa, vedrebbe ripiegare il prezzo verso la mezzeria del canale, approssimativamente in area 1,1880/1,1890, nella giornata di martedì 29 Agosto 2017, per poi tornare sui massimi a valori che potrebbero essere uguali a quello di venerdì 25 Agosto in area 1,19420 o superiori, al terzo giorno circa del terzo Weekly: ciclo destinato a segnare il secondo massimo del Mensile in corso.

Tutto questo in teoria, ma come sappiamo il mercato avrà sempre ragione!!!

Questo massimo ci darebbe l’orientamento di questo Mensile, definendo in tale modo la sua pendenza.
Purtroppo non possiamo saperlo in anticipo ma, seguendo le regole cicliche, riusciremmo ad uscire in tempo dalla posizione col massimo del profitto.
Al solito dipenderebbe dal valore al quale siamo entrati; a questi valori però spesso conviene vincere l’avidità e portare a casa il 50/70% della posizione attendendo il ritracciamento della fine del secondo Weekly, per poi ricomprare la stessa quantità, uscendo nuovamente al massimo del terzo Weekly.
Sicuramente non è una passeggiata fare questa operazione, considerata la volatilità in gioco, i livelli raggiunti e i ritracciamenti non sempre definibili a meno di non avere gli indicatori ciclici, sapendoli naturalmente usare anche se di chiarissimo utilizzo.

 

 



INDICATORI CICLICI
Come anticipato nello scorso articolo, pur avendo la Velocità della Media Mobile Centrata rotto al ribasso la Linea dello Zero, e le due Medie Mobili veloci Rossa e Gialla quasi incrociate al ribasso, sia del ciclo Trimestrale che di quello Annuale, entrambe sono state rifiutate dalla Linea dello Zero, in seguito al lancio rialzista del Massimo Mensile.

1) L’indicatore ciclico Daily sarà ribassista fino a domani tra le 14:00 e le 16:00 circa;
2) L’indicatore ciclico a Tre Giorni è rialzista e farà il suo massimo entro domani sera circa;
3) L’indicatore ciclico Weekly è fortemente rialzista;
4) L’indicatore ciclico Mensile è appena diventato rialzista;
5) L’indicatore ciclico Trimestrale è rialzista con le medie veloci rossa e gialla che hanno rifiutato l’incrocio ribassista come previsto nello scorso articolo;
6) L’indicatore ciclico Annuale è rialzista con le medie veloci rossa e gialla che hanno rifiutato l’incrocio ribassista come previsto nello scorso articolo.

Il mix di questi indicatori significa che siamo in prossimità ciclica di un massimo e che quasi sicuramente questo Mensile sarà rialzista.
L’indicatore Weekly fortemente rialzista, combinato col Mensile rialzista, farebbe pensare che il Mensile in corso potrebbe avere un secondo massimo superiore al valore 1,19420, di venerdì 25 Agosto 2017.
Sicuramente ancora presto per dirlo, ma personalmente eviterei gli short fino a quando la view non fosse chiara e solo dopo i primi tre giorni del terzo Weekly, seguita dalla lettura degli indicatori ciclici; indicatori che mi hanno fatto completamente abbandonare quelli convenzionali già da alcuni anni e che utilizzo solo per conferma e solo in alcuni time frame e non sempre.

INDICATORI CONVENZIONALI
In questo caso vediamo che il CCI (Commodity Channel Index) si trova sui massimi (cerchio rosso); così come l’RSI ha brekkato se stesso trovandosi attualmente al valore 76,715: valore ancora molto basso che deve prima entrare in divergenza negativa prima di un ribasso definitivo.

AMPIEZZE DELLE OSCILLAZIONI SUI MASSIMI TRIMESTRALI
Attenzione che a questi livelli e in corrispondenza di un ciclo Annuale che si sta per completare, le oscillazioni del prezzo hanno ampiezze da ciclo mensile e in alcuni casi superiore, ossia di circa 280/300 punti, come probabilmente avverrà  in questo ultimo ciclo Mensile partito dal valore 1,16811 (ma con minimo assoluto a 1,16620) e arrivato per ora a 1,19420, ma che ha appena toccato il  1,19550, ora che sto per finire di scrivere questo articolo alle ore 22:22 di domenica.

La differenza tra questi due valori estremi è: 1,19550-1,16620=293 punti.



LINK OMAGGIO DI UN MESE
Al seguente link trovate un mese di navigazione gratuita per tutti i servizi di Rating&Consulting!!!

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=2&t=ott2016


LINK OFFERTA ALL INCLUSIVE
Al seguente link trovate l’offerta All Inclusive per tutti i servizi di Rating&Consulting, che comprende anche un percorso formativo di 25 corsi on line.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/offerta-promozionale-all-inclusive?p=2&t=ott2016


Per info sul Percorso Tecnico Ciclico Predittivo e Analisi Visiva:
Ing. Francesco Filippi 349 466 18 24
[email protected]



 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Segui il blog il respiro del grafico, Registrati!!!
Articoli dal Network
Piazza Affari è partita in moderato ribasso. Oggi il mercato si potrebbe prendere una pausa di asse
Il mondo della finanza si è spaccato in due. Da una parte chi è a favore del BITCOIN e dall’
Prima di cominciare un piccolo aggiornamento. La nuova versione del canale telegram creato da noi de
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Small Traders al top, e mercati che continuano a salire. Inoltre l'inflazione dà segnali di ripre
Ma tu guarda… L’impressione che avessi colpito nel segno ce l’ho avuta quando, dopo aver s
Piazza Affari viaggia verso nuovi record relativi. L'indice FTSE Mib si smarca al rialzo dai support
Suvvia Ragazzi facciamo i bravi, dopo aver per anni dato la colpa al freddo e al gelo, al caldo
Gli asset esaminati nell’annuale studio 2017 di IPE, Investment Pensions Europe, dei principali fo
Guest post: Trading Room #257. Con i buoni dati macroeconomici e il miglioramento delle previsioni