Aggiornamento Mercoledì 23 Dicembre 2015 – Time Frame 4h

Scritto il alle 15:50 da Il Respiro del Grafico

AGGIORNAMENTO
Vorrei correggere il canale ribassista, del post di Lunedì scorso, che sta guidando il prezzo dal massimo del 15 Dicembre. In effetti, pur essendo un canale esistente, ai fini ciclici non era adeguato sul breve periodo.
Il canale corretto dovrebbe essere quello della figura di oggi dove, la trend line resistiva, passa per i massimi del 15 Dicembre a 1,10598 e il massimo di ieri, 22 Dicembre, a 1,09843. Questi massimi sono i massimi di due cicli Weekly.

CICLO WEEKLY
Copiando poi la parallela passante per il minimo del 17 Dicembre troveremmo così il canale citato sopra del quale ho segnato anche la mezzeria (blue tratteggiata). Potremmo quindi ipotizzare che il terzo ciclo Weekly sarebbe potuto partire il 17 Dicembre.

Così facendo si nota che il secondo ciclo Weekly sarebbe durato 10 giorni, ossia più dei sette giorni canonici, in quanto nessuna delle partenze del terzo ciclo Weekly, intorno alla giornata del 14, avrebbe soddisfatto la permanenza ciclica di due giorni sul suo minimo di inizio (saremmo sempre all’interno del range di durata statistica, togliendo la candela della domenica che nei CFD è presente sul grafico).

Se ipotizzassimo ancora l’inizio del terzo Weekly il 14 Dicembre avremmo la fine del Mensile il 28 Dicembre.
Ma se ipotizzassimo, secondo me più correttamente, la fine del secondo Weekly il 17 Dicembre avremmo la fine del Mensile il 31 Dicembre. Lo verificheremo a fine Mensile purtroppo questa volta.

Tenendo per buono l’inizio del terzo Weekly il 17 Dicembre, il massimo segnato ieri a 1,09843 apparterrebbe all’attuale canale ribassista in blue. Saremmo così oggi al sesto giorno del terzo Weekly in corso per cui domani sarebbe fondamentale vedere dove potrebbe chiudere il ciclo Weekly secondo questa ipotesi.

Se invece il quarto Weekly fosse iniziato il 21, oggi saremmo al suo secondo giorno, condizione ciclica nella quale potrebbe brekkare il suo inizio a 1,08481 già oggi.
Il prezzo però, ora che scrivo questo aggiornamento (15:30) si trova sulla media mobile Bi-Settimanale che gestisce in modo supportivo i minimi dei cicli Weekly e sta infatti ribalzando su tale valore a 1,08960.

BATTLEPLAN
Vediamo però che il grafico sta disegnando un Battleplan perfetto, per ora, apprestandosi a terminare la spalla destra che ieri ha toccato specularmente il valore 1,09843, quasi uguale a quello del 3 Dicembre scorso a 1,09814 secondo una trend line rossa, parallela a quella passante per i minimi del 7 e 17 Dicembre.

Se dovesse continuare con questa simmetria, ora ci aspetterebbe un ulteriore ribasso almeno fino a 1,0866 punto in cui troveremmo la mezzeria del canale ribassista (in blue tratteggiato) e le medie mobili Daily ancora non incrociate al rialzo.

RESISTENZE
Certo è che il prezzo è stato rifiutato da un’area di Sperandeo molto importante coincidente con la Media Mobile veloce Weekly, in presenza di Medie Mobili cicliche di ordine superiore, dopo avere brekkato al ribasso un canale rialzista iniziato il 15 Marzo scorso.

CICLO MENSILE
Sarà importantissimo verificare dove chiuderà questo Mensile, perché dal suo minimo potremo fare alcune ipotesi sulla struttura che si appresterebbe a fare il grafico.

CICLO SEDECENNALE
Ricordiamo infatti che siamo allo scadere del ciclo Sedecennale (dovrebbe terminare a Gennaio/Luglio 2017) e la fine del ciclo Sedecennale scorso (Ottobre 2000) e contemporaneamente l’inizio di quello attuale, (Febbraio 2002) ha sostato sul minimo un anno e quattro mesi attraverso una struttura a Pennant Rialzista (Ottobre 2000/ Febbraio 2002). Da Marzo 2015 attualmente sono passati nove mesi. Se venisse rispettato lo stesso periodo di accumulazione troveremmo Luglio 2016, che sarebbe di durata più breve di 6/12 mesi rispetto al Sedecennale scorso.

Il periodo quindi 28/31 Dicembre sarà cruciale per l’individuazione del nuovo ciclo. Verificheremo infatti, dopo due cicli Weekly, dalla partenza del nuovo Mensile , se il ciclo iniziato il 30 Novembre possa essere un ciclo Bimestrale, fatto che modificherebbe le ipotesi sulle possibili strutture.

Aggiornamento Euro Dollaro Mer 23 Dic 2015 4h

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Segui il blog il respiro del grafico, Registrati!!!
Articoli dal Network
Dopo il Dieselgate un altro scandalo potrebbe investire il settore dell'auto. Ma questa volta dell'a
A Piazza Affari ieri ha brillato Telecom Italia con la sua miglior seduta dell'anno. Lo sprint r
Colgo l'occasione dell'articolo "BITCOIN: ma la quotazione del future al CME è una cosa positiv
Molti fondi, alla ricerca di rendimenti “sicuri” e superiori allo zero, stanno adottato una stra
Oggi faremo un quadro di lungo periodo sul futures Dax. Rispetto al precedente aggiornamento non
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
FTSE Mib: Apre in lieve ribasso il listino italiano dopo aver evidenziato ieri una seduta interloc
Come già detto negli ultimi giorni continuiamo ad ignorare i dati provenienti dall'economia ame
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us