Aggiornamento Euro Dollaro Giovedì 21 Maggio 2015

Scritto il alle 13:17 da Il Respiro del Grafico

AGGIORNAMENTO – Come abbiamo potuto constatare la figura, a probabile Wedge rialzista, è stata brekkata al ribasso. In effetti ho erroneamente interpretato quella formazione grafica, delle ultime otto giornate precedenti, come un Wedge quando non lo era. E questo perché non ho tenuto conto che l’Eurodollaro fa anche cicli bimestrali come in effetti dovrebbe essere quello attuale.

L’ultimo massimo segnato a 1,14671 era in effetti in un’area conformata a massimo di mercato e non di swing, come invece avviene all’interno delle strutture che generano i movimenti, come il Wedge o la Pennant ad esempio. Anche la durata del massimo mi avrebbe dovuto insospettire. Se poi pensiamo al valore resistivo 1,1470 ragggiunto per la prima volta da quando è stato brekkato al ribasso, questo valore non sarebbe mai potuto essere brekkato al primo contatto, in presenza di un ciclo Mensile rialzista completo che iniziava a ritracciare.

CICLO WEEKLY – Il ciclo iniziato ieri 20 Maggio è quindi un Weekly il quale, avendo fatto un minimo inferiore al Weekly precedente, dovrebbe essere destinato al ribasso. Perché possa essere considerato un Weekly dovrà sostare due giorni sopra il minimo di ieri prima di procedere all’eventuale ribasso. Domani 22 Maggio, sarà il secondo giorno.

Il rialzo al quale stiamo assistendo oggi non è altro che il ritracciamento rialzista della trend line brekkata ieri al ribasso. Tecnicamente il valore raggiungibile tra oggi e domani sarebbe in area 1,1340/1,1355. Se li raggiungerà dipenderà dalla forza del mercato.

CICLO MENSILE – L’area di probabile fine ciclo Mensile dovrebbe trovarsi intorno al 10 Giugno in area 1,10, valore che corrisponderebbe ai massimi del ciclo Mensile iniziato il 15 di Marzo. Tale valore si troverebbe in corrispondenza della trend line supportiva (in verde continua rappresentata sul grafico Daily dell’analisi scorsa di lunedì 18 Maggio). Intorno alla data del 10 Giugno vedremo se il ciclo Bimestrale attuale sarà rialzista.

NOTA – Purtroppo oggi non ho la possibilità di pubblicare un grafico in quanto sto scrivendo da un’iPad.

 

 

 

 

 

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Segui il blog il respiro del grafico, Registrati!!!
Articoli dal Network
Dopo il Dieselgate un altro scandalo potrebbe investire il settore dell'auto. Ma questa volta dell'a
A Piazza Affari ieri ha brillato Telecom Italia con la sua miglior seduta dell'anno. Lo sprint r
Colgo l'occasione dell'articolo "BITCOIN: ma la quotazione del future al CME è una cosa positiv
Molti fondi, alla ricerca di rendimenti “sicuri” e superiori allo zero, stanno adottato una stra
Oggi faremo un quadro di lungo periodo sul futures Dax. Rispetto al precedente aggiornamento non
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
FTSE Mib: Apre in lieve ribasso il listino italiano dopo aver evidenziato ieri una seduta interloc
Come già detto negli ultimi giorni continuiamo ad ignorare i dati provenienti dall'economia ame
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us