AGGIORNAMENTO Analisi Euro/Dollaro Giovedì 28 Agosto 2014 ore 10,00

Scritto il alle 16:52 da Il Respiro del Grafico

AGGIORNAMENTO
Perfetto come un orologio!
Come un orologio svizzero, e come annunciato in tutte le scorse previsioni il 27 Agosto sarebbe finito un ciclo Weekly e iniziato uno nuovo (il range era 26/28 Agosto). Vedremo che forza avrà questo ciclo. Se l’ultimo trimestrale dell’annuale durasse tre mesi, questa sarebbe la sua fine, ma se durasse un mese in più dovremmo aspettare circa la fine di settembre (in questo caso avremmo un trimestrale 2+2). Come più volte detto l’approssimazione della durata dei cicli è di circa 1/4 del ciclo stesso, per cui ci troviamo di fronte ad un errore di valutazione che potrebbe essere di 1/4 di un trimestrale (circa 10/15 giorni). Ecco perché nelle mie previsioni prevedo la fine dell’annuale tra metà settembre e la fine di settembre. Il mercato ha sempre ragione e siamo noi che dobbiamo adattarci alle sue regole. Poi potremmo avere un trimestrale 2+2, ma il perché di ciò viene spiegato nel corso.

Quello che però posso fare osservare è il pattern di inversione che si sta formando a livello di ciclo Weekly. Perché avvenga un’inversione ciclica in generale è necessario che la prima onda ciclica di un nuovo ciclo, superi l’ultima onda ribassista del ciclo precedente nello stesso tempo. E questo sta realmente avvenendo anche se dobbiamo aspettare altri due giorni per averne una conferma. Ma noi comunque osserviamo e possiamo fare una previsione fino a quando questa verrà confermata o non. Spesso fare una previsione fa meno paura che non farne nessuna. Così almeno riempiamo la parte destra del grafico.

Infatti il ribasso che ha portato il prezzo, dal massimo della seconda onda di mercoledì 26 Agosto fino al minimo di ieri 27 Agosto, è stato superato da un’onda rialzista esattamente della stessa durata. Il ritracciamento al quale stiamo assistendo adesso (ore 12.00) mentre scrivo, è un ritracciamento esattamente al livello del pivot (a,31851) che corrisponde esattamente alla base della flag ribassista delle giornate comprese tra il 24 e il 26 Agosto. Ma questo non è l’unico livello al quale potrebbe ritracciare. Se infatti tiriamo una trend line sotto ai minimi della flag dei giorni precedenti (in blue tratteggiata) troviamo il livello 1,3170 circa prezzo che sta battendo adesso che scrivo (ore 12,30). Questo livello non deve essere assolutamente rotto, né il minimo assoluto di ieri mercoledì 27 Agosto, altrimenti la fine del ciclo Weekly verrebbe spostata ad un altro giorno. Infatti le regole cicliche recitano che perché un Weekly inizi il prezzo deve sostare almeno un ciclo  Tre Giorni sul minimo di inizio (due giorni/tre giorni). Questo andamento altalenante del prezzo sta formando un diamante che è una struttura di inversione molto potente. L’importante poi è che questo diamante venga brekkato al rialzo e non al ribasso. Se venisse brekkato al ribasso il target sarebbe 1,31030 che si ottiene traslando l’altezza del diamante (segmento rosso interno al diamante) nel punto del break (freccia ribassista B). Se infranto al rialzo troveremmo 1,3260 (freccia rialzista A) che guarda caso incontrerebbe la media mobile Daily scesa a quel livello proprio tra un paio di giorni circa.

Se il diamante quindi non venisse rotto al ribasso e si formassero due onde rialziste, significherebbe che questo Weekly potrebbe avere un massimo, se non superiore almeno uguale a quello del precedente avvenuto il 14 Agosto e pari a 1,34119. Prima però il prezzo incontrerebbe la mezzeria del canale ribassista dei massimi bimestrali a circa 1,3220 e in successione la trend superiore del canale a circa 1,3340.

Il livello chiave, attualmente da recuperare in questo rialzo, sarebbe 1,33 circa dove attualmente si trova la Media Mobile Daily e non dovrebbe essere recuperata in un numero di giorni qualsiasi, ma nel numero esatto, o inferiore, di giorni durante il quale abbiamo assistito al ribasso ossia tre giorni a partire da oggi; e dovrebbe farlo con impulso.

Quindi andiamo per gradi e aspettiamo questa settimana per vedere come si comporterà il prezzo.
Buon trading!
Le indicazioni non costituiscono invito al trading.

AGGIORNAMENTO 28 Agosto 2014

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Segui il blog il respiro del grafico, Registrati!!!
Articoli dal Network
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Sembra proprio che il Dollaro USA abbia voglia di rivincita. Ma andiamoci cauti, purtroppo le ce
La scadenza per presentare gli adempimenti fiscali per il cosiddetto Spesometro, fissata al 28 sette
Ho già parlato mille volte ma questo grafico sintetizza alla grande la questione. Dal 2007, se
Ve lo ricordate Mario Draghi all'inizio dell'anno quando cercava di dimostrare che i saldi targe
Se già in ambiente geopolitico non era tutto limpidissimo, il week end non hanno fatto che rend
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Facendo trading da tanti anni ho imparato una cosa importantissima anche per la vita: spesso la solu
Anche se la FED inizia a dare segnali di inversione in ambito di politica monetaria, è evidente c
PREVISIONE - STO PER ESSERE SUPERATO DAGLI EVENTI MENTRE SCRIVO QUESTO POST ORE 11.18 DI