Analisi Euro/Dollaro Lunedì 11 Agosto 2014

Scritto il alle 16:12 da Il Respiro del Grafico
PREVISIONE
Tutto come da programma!
Tra il 30 Luglio e il 6 Agosto dovrebbe essere iniziato il nuovo mensile. Anche se il 30 Luglio è stato un po’ tirato per l’inizio dell’attuale mensile, in quanto un po’ in anticipo, nei successivi sei giorni (circa un ciclo Weekly) il prezzo non ha mai chiuso sotto al primo giorno minimo del suo inizio probabile (30 Luglio), tranne ieri. Quello di oggi quindi potrebbe essere solo un rimbalzo tecnico. Più corretta invece sarebbe la partenza del mensile il 6 Agosto. Poco importa però se il 30 Luglio o il 6 Agosto. Quello che è importante è che il prezzo per un altro ciclo Weekly non vada a rompere al ribasso il valore del 6 Agosto (1,33331). Se lo facesse si aprirebbero gli scenari detti nella scorsa previsione, ossia un ribasso immediato verso 1,33 e oltre. Quindi aspettiamo il massimo del prossimo Weekly.
Passando i giorni i target di questo possibile rialzo si sono abbassati e attualmente abbiamo un’area di target compresa tra 1,3450 e 1,35, quest’ultimo ostacolato dalla trend dei massimi bimestrali (trend line in rosso).
Ora dobbiamo aspettare con pazienza la fine del ciclo annuale previsto per fine Agosto, inizio Settembre. Mano a mano che i giorni passano aggiusteremo la data.
Previsione Lun 11 Agosto 2014 Daily
Cercando di fare un’ipotesi di medio periodo, ma soprattutto confrontando questo periodo ciclico sedecennale con quello scorso, quando inizierà l’annuale il prezzo dovrà sostare sul minimo un trimestre per decretarne l’inizio (regola ciclica) e se anche il prossimo mensile dovesse chiudere sotto la trend dei minimi annuali (2012/2013), diventerebbe sempre più probabile che anche il terzo mensile potrebbe chiudere sotto a tale trend (trend line in blue).
Al massimo del prossimo trimestrale quindi, del ciclo annuale che deve iniziare, troveremmo il terzo punto del pattern di Sperandeo (C). Quindi il primo punto è stato definito dal break della trend supportiva dei cicli annuali 2012/2013, (A) il secondo lo troveremmo al minimo di inizio annuale (B), il terzo al ritracciamento della trend supportiva dei cicli annuali (ora diventata resistiva) 2012/2013 (C), punto dal quale potremmo già tracciare una trend passante per il massimo dell’annuale in corso (M).
Riportando una parallela a tale trend (M-C) per il punto (A) di inizio annuale, troveremmo il canale (in verde) all’interno del quale potrebbe svolgersi il prossimo ciclo annuale che sarebbe ribassista. Tra l’altro anche le medie mobili mensili, debolmente incrociate al rialzo, si stanno ripiegando al ribasso.
Del resto se il prezzo dei minimi si mantenesse intorno a tali valori di prezzo, per il prossimo mensile, la candela mensile sarebbe una Doji che in questo caso avrebbe il senso di pausa/inversione rialzista anche di breve per soli tre mesi.
So che fare previsioni così a lungo periodo può essere controproducente, ma queste previsioni hanno, oltre che un valore tecnico, il valore psicologico di riempire il grafico alla destra del prezzo, lì dove si percepisce solo vuoto e incertezza.
Questo aspetto riveste particolare importanza per l’aspetto predittivo che ci permette di modificare una previsione mano a mano che il prezzo procede nella sua corsa, anziché subire qualcosa che non capiamo a priori, ma con l’idea di cambiare velocemente strategia se qualcosa non dovesse procedere nel verso previsto: capacità questa indispensabile per fare trading!
Buon trading!
Le indicazioni non costituiscono invito al trading.
 Previsione Lun 11 Agosto 2014 Mensile

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Segui il blog il respiro del grafico, Registrati!!!
Articoli dal Network
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Sembra proprio che il Dollaro USA abbia voglia di rivincita. Ma andiamoci cauti, purtroppo le ce
La scadenza per presentare gli adempimenti fiscali per il cosiddetto Spesometro, fissata al 28 sette
Ho già parlato mille volte ma questo grafico sintetizza alla grande la questione. Dal 2007, se
Ve lo ricordate Mario Draghi all'inizio dell'anno quando cercava di dimostrare che i saldi targe
Se già in ambiente geopolitico non era tutto limpidissimo, il week end non hanno fatto che rend
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Facendo trading da tanti anni ho imparato una cosa importantissima anche per la vita: spesso la solu
Anche se la FED inizia a dare segnali di inversione in ambito di politica monetaria, è evidente c
PREVISIONE - STO PER ESSERE SUPERATO DAGLI EVENTI MENTRE SCRIVO QUESTO POST ORE 11.18 DI